Il segreto del potere idratante e illuminante dell’Olio di Cocco risiede nella sua composizione, estremamente ricca di sostanze nutritive in grado di rinforzare e riparare la fibra capillare:
- acidi grassi saturi, quali l’acido caprinico, l’acido caprilico e l’acido ialuronico;
- vitamine, soprattutto vitamina K, vitamina E e colina;
- sali minerali.
Nello specifico, l’olio di cocco è ricco di acido ialuronico, che presenta una struttura analoga a quella delle proteine presenti nei capelli: grazie al suo peso specifico molto basso, è capace di penetrare a fondo nelle fibre capillari, riparandole e nutrendole facilmente e velocemente.
Al contempo, l’olio di cocco ha un’azione lenitiva sul cuoio capelluto sensibile, che tende a desquamarsi facilmente. Inoltre, le sue proprietà antimicotiche e antibatteriche proteggono cute e capelli dall’attacco di eventuali funghi e batteri.
L’olio di argan è un olio relativamente leggero, che può quindi essere utilizzato per la maggior parte dei tipi di capelli. Nutre e ammorbidisce il capello grazie ai ricchi nutrienti essenziali, gli acidi grassi e i potenti antiossidanti come la vitamina E, che aiutano i capelli a mantenere l’idratazione, prevenire la secchezza, a essere “domati” e ad aumentare la lucentezza e luminosità.
L’Olio di Argan aiuta inoltre a prevenire i danni causati dallo styling e dalla colorazione grazie agli acidi grassi che hanno un effetto barriera sul capello in modo tale da prevenire la rottura dei capelli durante il lavaggio, lo styling e l’uso del calore, inclusa la protezione dai raggi ultravioletti del sole. Ricerche hanno anche dimostrato che l’Olio di Argan ripara i danni causati dai processi di colorazione.
Scrivi un commento