Le foreste, semplicemente, aiutano a stabilizzare il clima, sono culla di una grande biodiversità e sono la casa di moltissimi Popoli Indigeni.
Nel 2020 abbiamo assistito alla deforestazione di 12 milioni di ettari. Un aumento del 12% rispetto all’anno prima. E 42mila km2 persi soltanto nelle regioni tropicali, le più preziose. Numeri che segnalano una tendenza allarmante: il tasso di disboscamento è in crescita, ben al di sopra della media degli ultimi 20 anni. Continuando di questo passo, entro il 2050 scompariranno oltre 230 milioni di ettari di foresta. Un’area più grande delle intere aree forestali di Perù, Repubblica Democratica del Congo e Papua Nuova Guinea messe insieme.
La principale causa della deforestazione è l’agricoltura commerciale su larga scala, che rappresenta circa il 40% della deforestazione nei tropici e sub-tropici; mentre l’agricoltura di sussistenza locale incide per circa il 33%, l’infrastrutturazione per il 10%, l’espansione urbana per il 10% e l’estrazione mineraria per il 7%.
Tra i motivi della deforestazione, storicamente, anche quello per l’estrazione di polpa di cellulosa, al fine di produrre carta e derivati.
Solid Beauty utilizza solo carte riciclate FSC per le sue confezioni. Un piccolo passo per rispettare le foreste del nostro pianeta.